Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Importante: Prima di leggere il contenuto di questa pagina prendi visione del nostro Disclaimer con avviso sui rischi

Come iniziare a fare trading: guida per chi inizia da zero

broker XTB

 

“Il broker regolamentato che, essendo un STP,  non ha alcun conflitto di interesse con i trader e che per questo offre una vera e propria scuola di trading  gratuita per tutti i suoi clienti con tanto di webinar e analisi di mercato. Ideale per chi vuole fare del trading una vera e propria professione”

Disclaimer: questa pagina vuole essere una pagina informativa per chi si sta domandando come si può iniziare a fare trading e in alcun modo deve essere considerata come un invito a fare trading in quanto noi non siamo consulenti finanziari e non invitiamo nessuno ad investire i propri soldi nè nel trading nè tanto meno in qualsiasi altra attività. Tutte le informazioni che trovi su questo sito web sono state pubblicate solo a scopo informativo. Pertanto ci riterrai sollevati da qualsiasi responsabilità. 

Poichè questa pagina è pubblicata sul web, può essere visualizzata in qualsiasi parte del mondo per cui se decidi di fare trading assicurati che sia legale nel tuo paese.

Non continuare a leggere se non hai prima preso visione del nostro disclaimer generale con avviso di rischio.

Come iniziare a fare trading da zero

Quante volte ti sarai chiesto: “Come posso iniziare a fare trading online? Non ho mai fatto un investimento in vita mia, non conosco i mercati finanziari, non ho idea di come si opera e di quali opportunità potrei sfruttare, non conosco neanche i termini che molto spesso sento utilizzare nei video su YouTube come stop loss, take profit, supporti, resistenze, trend line, break even, pull back, breakout, non so praticamente nulla di trading”.

Canale YouTube Trading per principianti

Cominciamo col dire che ho condiviso su YouTube in modo del tutto gratuito i miei appunti di trading presi negli anni e pubblicati in “video-lezioni” sotto forma di “corso di trading per principianti”.

 

Puoi accedere al mio canale YouTube sulla Finanza Personale, iscriverti, attivare la campanella e seguire così le video lezioni che ho realizzato proprio per condividere il mio approccio al trading online, diciamo le cose che avrei voluto sapere prima di iniziare a fare trading. Questo è un canale che ho creato per condividere le mie esperienze ed esperimenti in ambito finanziario. Di sicuro non troverai consigli di investimento o segnali di trading.

Il corso inizia con la lezione zero che è appunto una lezione che ho preparato apposta per condividere delle informazioni che per me sono importantissime da conoscere prima di iniziare a fare trading. Nella video-lezione 0 spiego quanto nessuna, e sottolineo nessuna strategia di trading è valida se non è accompagnata da una buona strategia di gestione del rischio.

 

Ecco la lezione zero.

Vediamo quali sono i primi passi per iniziare a fare trading

Per iniziare a fare trading hai bisogno prima di tutto di imparare ad analizzare i mercati.

Quindi ciò che devi fare è studiare. Le mie video lezioni potrebbero essere un buon punto di partenza ma non bastano. 

Devi informarti, devi fare esperienza e devi tenerti aggiornato.

Poi hai sicuramente bisogno di un broker attraverso il quale poter iniziare a fare trading. 

Ma attenzione, ti sto dicendo che puoi fare trading e non che puoi guadagnare con il trading. Cosa voglio dire?

Semplice, che per guadagnare con il trading devi studiare, devi crearti delle basi e soprattutto devi essere molto disciplinato. Non è un gioco ma una vera e propria attività imprenditoriale dove qui realmente diventi l’imprenditore di te stesso, e in quanto tale ti prenderai tutti vantaggi ma ovviamente anche tutti gli svantaggi. Quando fai trading sei solo tu e i mercati che sceglierai di tradare. È un attività altamente meritocratica che non accetta raccomandazioni da parte di nessuno. Se sei bravo vai avanti altrimenti resterai fermo.

Cominciamo a toglierci qualche dubbio che molto probabilmente ti sta balenando per la testa.

Per fare trading online occorre avere milioni di euro in banca?
La risposta è no, assolutamente. Si può fare trading anche con conti inferiori ai 1000 euro.

Per fare trading, occorre aver seguito un apposita università?
No! Assolutamente, ma il mio consiglio spassionato è quello di non iniziare ad investire soldi veri nel trading online senza esserti prima formato a dovere. Proprio per questo motivo, chi inizia a fare trading dovrebbe cominciare con lo scegliere un broker che non è solo il mezzo per investire nei mercati finanziari ma che diventa un vero e proprio partner per avere successo e fare carriera nel mondo del trading online. Ecco perché è molto importante partire col piede giusto iniziando a scegliere il broker più adatto per chi inizia.  

Quando inizio a fare trading devo iniziare con un conto reale?
No assolutamente. Parti sempre prima con un conto demo. Testa le strategie, gestisci il tuo denaro come se fosse un conto reale. Non pensare che solo perchè si tratta di un conto demo puoi permetterti il lusso di azzardare ad aprire posizioni che nella realtà non avresti mai il coraggio e la forza di aprire. Tratta il conto demo come un conto reale e solo dopo, se e quando ti sentirai sicuro, passa dal trading in demo al trading in modalità reale.

Un ottimo broker per iniziare a fare trading è sicuramente XTB

broker per iniziare a fare trading 

Perchè XTB?

  • si tratta di un azienda leader europea quotato in borsa
  • è regolamentato da FCA, KNF, CySEC, DFSA
  • da sempre puntano sulla formazione dei propri clienti, sia per i principianti che per esperti, perchè, non essendo market maker, non guadagnano dalle perdite dei loro clienti ma dai loro investimenti. troverai una vastissima sezione di video tuotrial sul trading, e più volte a settimana vengono organizzati diversi webinar dal vivo ottimi per chi vuole formarsi gratuitamente da esperti di settore per comprendere al meglio strategie e tecniche operative.
  • permette di fare trading su una piattaforma tecnologicamente avanzata, la xStation,disponibile nelle versioni, desktop, web e mobile, e che permette di fare trading direttamente sul grafico di una delle migliori piattaforme di analisi tecnica, la tradingview
  • grazie alla calcolatrice del trader, quando si va a piazzare un ordine si sa immediatamente quanto si sta andando a rischiare in base al prezzo di ingresso, al volume scelto, agli stop loss e al take profit
  • presenta un portale informativo integrato con news sempre aggiornate sui mercati
  • permette eseguiti ultra veloci sia da desktop che tramite la versione mobile della xStation
  • permette depositi e prelievi con moltissimi strumenti come carta di credito/debito, prepagata, bonifico bancario e PayPal.
  • permette di investire con i CFD nel mercato del Forex, degli indici, delle materie prime, sulle azioni, sugli ETF e sulle criptovalute con un unico account. ma attenzione, perchè XTB ti permette anche di fare trading azionario a costo zero. Si! Hai capito bene. Puoi acquistare titoli come Apple, Amazon e molti altri disponibili sulla piattaforma e diventare un azionista vero e proprio (NO CFD) e quindi guadagnare sulla reale crescita del titolo e perdere sul deprezzamento. Questa è una grande opportunità per chi fa progetti a lungo periodo e non ha intenzione di speculare nel breve con i CFD ma individua titoli azionari che crede possano apprezzarsi nel tempo.
  • ma attenzione perchè puoi fare anche trading azionario (NO CFD) e diventare un azionista vero e proprio di 
  • permette di fare trading azionario con 0% di commissioni fino a 100.000 euro.
  • permette di attivare un conto demo attraverso il quale potrai testare le strategie di trading e di money management
  • per iniziare basterà un deposito minimo di €400
  • inutile dire che ha degli ottimi spread e commissioni bassissime più tutte le caratteristiche di un broker regolamentato in Europa ed autorizzato ad operare dall’ESMA, come ad esempio la protezione dal saldo negativo, ovvero non potrai mai perdere più di quanto hai depositato sul conto se le cose dovessero andarti molto male, e pertanto ti basterà depositare sempre e solo ciò che sei disposto al massimo a perdere. Una garanzia!

Attualmente credo che questo broker rappresenti la migliore soluzione per chi inizia ed un ottima soluzione anche per i trader professionisti

Da dove partire quando si inizia a fare trading? Dalla formazione ovviamente

Devi comprendere che fare trading non è un gioco ma un attività imprenditoriale e per questo motivo occorre essere preparati. Ecco che per iniziare a fare trading la prima cosa da fare è formarsi. Devi assolutamente investire su te stesso, prima di tutto perché devi comprendere se tale attività può realmente fare al caso tuo e poi perché se cominci a fare trading alla cieca, senza seguire un programma formativo che ti indica come muoverti, almeno le basi, allora sarà difficile riuscire a districarsi in questo settore ricco di incognite, imprevisti e trabocchetti. 

Se vuoi puoi aprire un conto demo direttamente da qui:

Domande tipiche di chi sta per iniziare a fare trading per la prima volta

Ci tengo a darti delle risposte alle seguenti domande che oggi molti trader principianti si stanno ponendo, proprio perché è bene avere un quadro completo.

Ma con il trading online, la maggior parte dei trader perde?
Verissimo, proprio perché non hanno capito bene come approcciarsi al trading e lo considerano una sorta di gioco e non una vera e propria attività imprenditoriale come è giusto che sia.

È inutile fare trading, tanto alla fine perderemo sempre perché le mani forti ci spazzeranno via!
Vero anche questo se non sai applicare una buona gestione del rischio. Sapendo gestire il rischio ti renderai conto che sebbene non chiuderai in profitto tutte le operazioni, o seppure perderai gran parte dei trade, potrai sempre essere un trader profittevole, in grado di produrre grazie a questa attività una nuova fonte di reddito.

Cosa significa realmente fare trading

Fare trading significa fare impresa. Un trader è un imprenditore a tutti gli effetti, è uno che mette i soldi e il lavoro in un attività e da essa pretende di trarre profitto. Questo, secondo il mio modestissimo parere, è l’unico approccio che deve avere chi inizia a fare trading. Qualsiasi altro approccio ritengo che non sia corretto. Non si può pensare di diventare trader professionista affidandosi alla fortuna. Se sei un imprenditore nella ristorazione devi conoscere bene tutto il settore della ristorazione, altrimenti fallisci al 100%, allo stesso modo, se sei un imprenditore dei mercati finanziari, devi conoscerli perfettamente, almeno quelli che intendi tradare, e devi sapere come sfruttarli per trarre profitto.

Quindi, se inizi a fare trading da zero, è bene che cominci a fare sin da subito i passi giusti e il primo passo da fare in modo corretto è proprio quello di comprendere che occorre studiare e formarsi per bene prima di iniziare a fare trading. 

Altro aspetto da comprendere è che non puoi pensare che un trader di successo sia una persona in grado di prevedere costantemente dove andranno i mercati. Per fare ciò ci vuole solo la sfera di cristallo. Quello invece che un trader deve conoscere è la strategia per salvaguardare il proprio capitale in caso di un operazione contraria alle aspettative e in grado al tempo stesso di lasciar correre i profitti qualora la nostra idea di trading sta andando per il verso giusto. Per fare questo, oltre a saper analizzare i mercati sui grafici devi sapere anche come le informazioni esterne impattano sui mercati e in base ad essi riuscire a prendere la corretta posizione nei confronti del mercato. Esistono tre posizioni: rialzista, ribassista, fuori dal mercato.

Nella mia esperienza di trading, mi sono reso conto che molte volte è meglio stare fuori dal mercato piuttosto che entrare al rialzo o al ribasso, anche questa è una posizione che un trader deve saper prendere.

Ma i mercati non si muovono solo in presenza di notizie esterne, ma si muovono continuamente, al rialzo, al ribasso, in modo laterale. Tutto questo avviene secondo la più antica legge dell’economia, quella della domanda e dell’offerta. Più c’è domanda di un bene, più tale bene si apprezza. Meno domanda c’è, più il bene di deprezza.

Molto spesso questi movimenti vengono previsti attraverso studi di analisi tecnica che un trader deve conoscere per saper cavalcare i mercati. Grazie all’analisi tecnica e in particolare modo alla price action, ovvero allo studio dei movimenti dei prezzi, un trader è in grado di poter fare delle scelte sulla posizione da prendere. Inutile dire che non sempre le scelte saranno quelle giuste, ma la cosa importante, forse la più importante che c’è nel trading, è quella di saper gestire il rischio. Guarda che si può essere profittevoli nel trading anche se si chiude in perdita la maggiorate delle operazioni. 

Poco fa abbiamo parlato di “imprenditore dei mercati finanziari”. Un imprenditore è uno che come attività principale gestisce il rischio, il rischio che l’investimento fatto andrà a buon fine o che fallirà. L’importante è che la somma di tutti gli investimenti fatti è in grado di non far cadere l’imprenditore e quindi di non far fallire miseramente l’impresa.

Il trader infatti deve essere consapevole che non tutti i trade aperti andranno in profitto. Probabilmente una buona parte, o forse anche la maggiorparte di essi, termineranno in perdita, ma ciò non importa, la vera cosa importante è che alla fine dell’anno la somma delle perdite e dei profitti sia un numero positivo e soddisfacente.

Quanti soldi servono per iniziare ad investire nel forex

Il forex (cosa è il forex) è senza dubbio uno dei mercati maggiormente presi in considerazione da molti trader ed al tempo stesso un mercato nel quale è possibile investire anche pochi soldi, dell’ordine di pochi euro, e quindi adatto ai trader principianti che vogliono investire soldi reali ma senza esagerare.

4 commenti su “Come iniziare a fare trading: guida per chi inizia da zero”

  1. Ciao, mi piace molto il modo in cui vedi l’attività del trader. Si, effettivamente fare trading equivale a fare impresa.
    Volevo anche farti i complimenti per la tua idea di trading sul petrolio che hai pubblicato, anzi alle tue idee di trading, sia quella short che quella long.

    Rispondi
  2. Volevo solo ringraziarti. Da quando ho cominciato a seguirti finalmente sono riuscito a mettere un freno alle mie perdite. Io ero bravissimo a guadagnare tanto ma alla fine perdevo sempre tutto proprio perchè non sono mai riuscito a gestire bene le posizioni che mi andavano in profitto sin da subito.Ho finalmente compreso il fatto che il money management è tutto nel trading.

    Rispondi
  3. Finalmente sto lavorando come si deve con l’azionario con trade
    Ho aperto un conto con 500 euro ed ho cominciato ad investire solo in azioni. C’è addirittura chi dice che per iniziare a fare trading su azioni servono almeno 10.000 euro. Io per adesso ho portato il mio conto da 500 680 in meno di un mese. Lo so non è tanto, ma ho iniziato da poco a fare trading.

    Rispondi

Lascia un commento