Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Importante: Prima di leggere il contenuto di questa pagina prendi visione del nostro Disclaimer con avviso sui rischi

Broker con leva alta: leva 500

Importante: Non continuare a leggere se non hai prima preso visione del nostro Disclaimer generale di questo sito web. 

Ricordo che un broker che offre tale tipo di leva attualmente non è regolamentato in Europa.

I broker con leva alta e sto parlando di leva 500, sono quei broker che ti permettono di fare trading online con una leva superiore a 30:1, come ad esempio a 100:1  piuttosto che  200:1, 400:1 fino a 500:1.

Fino a luglio 2018 tutti i broker potevano permettere tale tipologia di leva ai propri clienti, ma da lì in avanti l’ESMA (l’autorità europea che si occupa dei mercati finanziari) ha introdotto in Europa diverse limitazioni tra cui la leva massima applicabile dai broker che non può superare il rapporto 30:1. Questa limitazione è stata fissata per un periodo di test di 3 mesi e poi prorogata di 3 mesi in 3 mesi.

Quindi, tutti i broker regolamentati in Europa devono sottostare a questa regola e non possono presentare ai propri clienti retail una leva superiore a 30.

Di conseguenza, non stiamo invitando nessuno ad operare con un broker con leva alta non regolamentato in Europa, ma stiamo semplicemente dicendo che in passato era possibile anche in Europa operare con broker regolamentati anche con leva a 500.

Operare con leva alta è sicuramente un’attività ancor più rischiosa rispetto ad una leva bassa in quanto seppur sia possibile moltiplicare i profitti è anche possibile moltiplicare le perdite. 

Perché molti trader continuano a scegliere broker con leva alta

Ma perché molti trader continuano a scegliere broker con leva alta abbandonando i broker regolamentati in Europa e rivolgendosi altrove?

Grazie ad una leva alta, anche un trader che dispone di un capitale limitato, come anche solo 100 euro può pensare di fare trading su qualsiasi strumento finanziario e cercare di raggiungere risultati che potranno portarlo anche a 100.000 euro o più. Ma attenzione così come si può ambire a raggiungere risultati così entusiasmanti è altrettanto vero che è possibile azzerare il conto, anche in brevissimo tempo.

broker con leva alta

Una delle metodologie utilizzate da alcuni trader che operano con leva 500:1

Alcuni trader che lavorano o che comunque lavoravano con broker con leva alta, 500:1 per esempio, utilizzano la seguente metodologia:

  1. individuano un area di inversione del prezzo come in figura qui sopra per il dax 12.080 – 12.083
  2. aprono una posizione long con un mini lotto (0.1 lotti) a 12.083 con uno stop loss di 1 euro
  3. aprono una seconda posizione sempre di un mini lotto a 12.082 con uno stop loss di 1 euro
  4. aprono una terza posizione sempre di un mini lotto a 12.081 con uno stop loss di 1 euro
  5. ne aprono una quarta
  6. ne aprono una quinta
  7. Hanno finora rischiato 5 euro
  8. Se ad esempio per la prima dovesse scattare lo SL e così per la seconda, ma per la terza il trend rialzista parte, il trader può entrare in un trend con uno sforzo minimo iniziale. Ovviamente può capitare che l’area che il trader suppone essere di inversione in realtà non o è e pertanto si finisce con il continuare a perdere ogni trade. Ad ogni modo si tratta sempre di un attività ad altissimo rischio che non va assolutamente svolta se non si conoscono bene i rischi che essa comporta.

Controlla sempre se il broker con il quale scegli di operare è autorizzato ad operare nel tuo paese.